Simposio di pr suisse 2023

Rückblick

Referenten/-innen:
-PD Dr. Sebastian Tillmanns, Politecnico federale di Zurigo
-Tom Buser, aiaibot
-Hans Trees, F. Hoffmann-La Roche Ltd
-Irène Messerli, Bernet Relations AG Zurigo et Berne
-Raffael Schuppisser, CH Media
Moderatrice: Katia Murmann, WolfPak & EqualVoice
Simposio di pr suisse 2023

 

Il simposio pr suisse del 27.10.23 ha offerto una piattaforma per lo scambio di conoscenze e il networking sul tema "Intelligenza artificiale: maledizione o benedizione? 

Il simposio pr suisse 2023 è iniziato venerdì scorso con un programma sociale presso Novartis. Alle 9.30 i partecipanti si sono incontrati per un caffè e dei croissant nel padiglione Novartis. In seguito, sono stati accompagnati da guide esperte attraverso la mostra "Miracoli della medicina" nel Padiglione Novartis e attraverso il Campus Novartis con la sua magnifica architettura. Gli edifici del campus sono stati progettati da vari architetti di fama mondiale, tra cui Frank Gehry, Herzog & de Meuron e Tadao Ando. Siamo stati poi accompagnati in auto alla Roche Tower 1, dove ci aspettava lo standing lunch, in cui i partecipanti hanno potuto fare networking con i leader del settore e i colleghi durante il pranzo.

Il simposio è iniziato alle 13.30. Nelle loro presentazioni, esperti di vari settori hanno offerto spunti interessanti ma anche stimolanti sulle possibili applicazioni dell'IA.

Il PD Dr. Sebastian Tillmanns del Politecnico di Zurigo ha parlato di come l'IA si svilupperà e cambierà diversi settori. Tom Buser, CEO di aiaibot, ha illustrato il funzionamento delle piattaforme di IA conversazionale per l'automazione dei servizi (software chatbot).

Hans Trees di F. Hoffmann-La Roche Ltd ha parlato dell'uso dell'IA in Roche, che potrebbe essere utilizzato solo in modo molto limitato. Irène Messerli di Bernet Relations AG ha raccontato le sue esperienze con l'IA come consulente di comunicazione.

Raffael Schuppisser di CH Media ha concluso il simposio con approfondimenti pratici sul panorama dei media. Ha mostrato come il ChatGPT viene già utilizzato oggi nei media.

Nella vivace tavola rotonda che è seguita, sono emersi atteggiamenti controversi sull'uso dell'IA. L'IA è stata spesso elogiata come un'utile aggiunta, ma allo stesso tempo è stata messa in guardia da diverse possibili applicazioni.

La discussione è stata moderata con grande competenza da Katia Murmann.

Dopo il simposio, tutti sono stati invitati a uno squisito aperitivo nella lounge di ciottoli al 38° piano della Torre Roche. La vista su Basilea e sull'intera regione era magnifica, l'atmosfera eccellente e le conversazioni con gli esperti di PR vivaci.

Il Simposio pr suisse 2023 è stato un evento imperdibile per i professionisti delle PR e per gli interessati.

Galleria di immagini, Alex Uehlinger, Wittnau


Il 27 ottobre si terrà a Basilea, presso la Roche Tower 1, il simposio di pr suisse.

Partecipate al nostro simposio presso la sede di F. Hoffmann-La Roche a Basilea, nell'auditorium della Torre Roche 1 (grattacielo/torre sulle sponde del Reno) sul tema

Intelligenza artificiale! Maledizione o benedizione?

Così come già l’anno scorso a Berna, affronteremo temi e questioni attuali legati alla comunicazione. Autorevoli rappresentanti dell'economia, del mondo scientifico e dei media interverranno sul tema dell'intelligenza artificiale, fornendo esempi concreti e analizzando gli sviluppi in corso.

Come professionisti delle pubbliche relazioni dobbiamo temere e proteggerci dall'intelligenza artificiale? O siamo piuttosto di fronte a un'opportunità unica che cambierà positivamente la nostra vita lavorativa? E come possiamo prepararci per tempo?

Come di consueto, i membri di pr suisse interessati all’evento potranno beneficiare di condizioni speciali: i soci professionisti accreditati sono invitati a partecipare gratuitamente, per gli altri soci è previsto uno sconto sulla quota d’iscrizione.

Vi invitiamo a partecipare al nostro simposio presso la sede di F. Hoffmann-La Roche a Basilea, nell'auditorium della Torre Roche 1 (grattacielo/torre sulle sponde del Reno, Grenzacherstrasse 124, 4058 Basilea).

L'evento si terrà in tedesco, con traduzione simultanea in francese. Il simposio è riconosciuto quale seminario di ricertificazione per i titolari del titolo professionale «Certified PR & Communication Experts SAQ».


Programma
09.30 Visita guidata presso Novartis (attività facoltativa)
12.15 Networking lunch presso Roche
13.30 Inizio simposio
17.30 Chiusura, a seguire ricco aperitivo tour del "Pebbles Lounge"


Luogo
F. Hoffmann-La Roche, Basel, Auditorium des Rocheturms 1


Attività collaterale (facoltativa)


Anche quest'anno offriamo un interessante programma collaterale. Alle 9.30 ci incontreremo per una visita guidata al Padiglione Novartis con, inclusa, la mostra "Risultati e potenzialità delle scienze della vita". Avremo modo di visitare anche il Campus Novartis, che comprende una ventina di edifici realizzati da celeberrimi architetti di fama mondiale e considerato una mecca per gli amanti dell’architettura moderna.  


Luogo / Trasferimento

  • Novartis Pavillon,  St. Johanns-Hafen-Weg 5, Basel. 
    Le transfert vers Roche est organisé par nos soins.
  • Roche-Turm 1 Grenzacherstrasse 124, Basel

Il trasferimento dal Campus Novartis alla Roche Tower è a carico dell’organizzazione.


Quote d’iscrizione
Membri di pr suisse: CHF 200.-
Membri accreditati professionali (con iscrizione nel registro professionale di pr suisse): 0.-
Altri: CHF 350.- (quota intera)

Durante l'evento verranno scattate fotografie e, partecipandovi, acconsentite al loro successivo utilizzo.


L'evento è completo


Sponsors

Ringraziamo i nostri sponsor per il loro sostegno!

Sponsor principale

Altri sponsors

PARTNER / SPONSOREN