pr suisse
Dal 1953 in Svizzera le relazioni pubbliche sono organizzate nell’Associazione Svizzera di Relazioni Pubbliche, ASRP, in breve „pr suisse“. pr suisse è l’organizzazione professionale mantello degli operatori in comunicazione nelle imprese, nelle agenzie e nelle organizzazioni e nell’amministrazione e comprende 7 società regionali con circa 1500 membri.
Tra i suoi compiti figura il promovimento della visibilità e dell’accettazione delle relazioni pubbliche, lo sviluppo dell’immagine della professione come pure lo scambio di conoscenze e esperienze tra i membri. pr suisse sostiene la formazione professionale e la formazione continua e garantisce lo svolgimento degli esami professionali.
Gli organi dell’associazione sono l’assemblea generale, le società regionali, il comitato centrale, la commissione, la commissione d’esame, commissioni permanenti e ad hoc, l’ufficio operativo, il consiglio d’onore e l’organo di controllo.
L’associazione è il rappresentante ufficiale e partner nei confronti dell’autorità federale e del parlamento.
Le relazioni pubbliche sono la gestione dei processi di comunicazione di organizzazioni con i loro gruppi di dialogo.
Società regionali
Le società regionali promuovono l’immagine della categoria professionale. I membri entrano nel mondo delle RP e allacciano contatti interessanti.
Svizzera tedesca alémanique:
- Berner PR Gesellschaft BPRG
- Nordwestschweizer PR Gesellschaft NPRG
- PR Gesellschaft Ostschweiz/Liechtenstein PROL
- Zentralschweizer PR Gesellschaft ZSPR
- Zürcher PR Gesellschaft ZPRG
Ticino/Romandie: