Corporate Communication und Public Relations
Analisi della situazione attuale ad opera dell'associazione professionale pr suisse
Motivo della presente analisi, che intende anche offrire il punto di vista dell’associazione nazionale pr suisse su tutta una categoria professionale, sono le rapide rivoluzioni economiche, sociali e tecnologiche che negli ultimi anni hanno messo a dura prova anche il settore della comunicazione, a vari livelli: nella pratica, nell’insegnamento (formazione e formazione continua) e nella ricerca. Tra i fattori che hanno concorso a tali trasformazioni ci sono senz’altro il cambiamento paradigmatico da un tipo di comunicazione monologico a uno dialogico e, più in generale, lo sviluppo del mondo dei media nel suo complesso.
Quest'analisi della situazione attuale persegue un triplice scopo:
- Dimostrare la funzione e l'utilità, per la società e l’economia, di una comunicazione intesa in modo professionale.
- Descrivere il variegato spettro di relazioni e attività che competono alla comunicazione.
- Ricavare un’immagine della professione al passo con le moderne esigenze e un quadro dei requisiti necessari a livello di pratica e formazione.
L’analisi si rivolge a tutti gli esperti di comunicazione in attività, agli apprendisti e a tutte le persone che sono altrimenti collegate o interessate al settore