Certified PR and
Communication Expert SAQ
Il certificato per i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione in Svizzera.
Il certificato personale
- fornisce uno status di esperto e quindi consente di essere particolarmente competitivi/e sul mercato del lavoro.
- rappresenta un utile strumento di valutazione e decisione per datori di lavoro e clienti nell’ambito delle pr e della comunicazione
- si orienta alla normativa internazionale SN EN ISO/IEC 17024 per le certificazioni personali
- è emanato da un'organizzazione di certificazione neutrale e indipendente attiva a livello nazionale (SAQ Swiss Association for Quality)
Scarica
- Volantino
- Programma di certificazione (F)
- Elenco dei diplomi riconosciuti
- Misure di ricertificazione riconosciuta
- Modulo per la richiesta di certificazione
- Deutsch
- Französisch
- Englisch
DOMANDE E RISPOSTE
- Una certificazione personale SAQ attesta le competenze acquisite (livello esperto/a) e consente di essere particolarmente competitivi/e sul mercato del lavoro.
- La certificazione personale combina diplomi riconosciuti nel campo delle PR e della comunicazione con l‘esperienza professionale creando uno standard di qualità per tutto il settore.
- La certificazione personale rende le conoscenze teoriche e le abilità pratiche visibili, trasparenti e comparabili a livello internazionale.
- La ricertificazione garantisce che i/le titolari si impegnano ad aggiornarsi costantemente per mantenere il proprio livello di
La certificazione „Certified PR and Communication Expert SAQ“ è destinata a chi, al momento della richiesta, è attivo/a professionalmente nel campo delle relazioni pubbliche e/o della comunicazione.
Sono ammesse alla certificazione "Certified PR and Communication Expert SAQ" le persone maggiorenni che svolgono un'attività lavorativa in Svizzera e che soddisfano una delle tre opzioni seguenti:
1) Opzione 1:
- Titolo di studio riconosciuto dalla SAQ (vedi elenco qui) che abbia meno di 5 anni al momento della richiesta.
- Almeno 5 anni di esperienza professionale in una posizione a tempo pieno (con un carico di lavoro di almeno il 60%) nel campo delle relazioni pubbliche/comunicazione.
2) Opzione 2:
- Titolo di studio riconosciuto da SAQ (vedi elenco qui), indipendentemente dalla data di conseguimento del diploma.
- Almeno 10 anni di esperienza professionale in una posizione a tempo pieno (almeno il 60% del carico di lavoro) nel campo delle relazioni pubbliche/comunicazione.
3) Opzione 3:
Membro professionista accreditato con iscrizione al registro professionale di pr suisse.
La certificazione è valida per 3 anni, in seguito, viene richiesta una ricertificazione periodica. Il/la titolare della certificazione può fregiarsi del titolo „Certified PR and Communication Expert SAQ“ durante il periodo di validità.
Per la ricertificazione è necessario dimostrare di aver frequentato dei seminari e corsi di formazione durante il periodo di validità della certificazione. Inoltre, è necessario continuare a essere professionalmente attivi/e nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione. Le società regionali di pr suisse offrono eventi riconosciuti da SAQ ai fini della ricertificazione
La certificazione iniziale costa CHF 290.00, la ricertificazione CHF 200.00.