Profili professionali
Anche se le relazioni pubbliche vengono praticate da diversi decenni, questa disciplina è ancora una professione giovane. Con l’accresciuta importanza delle RP sono aumentate anche l’attrazione esercitata dalla professione e le esigenze nei confronti degli operatori.
Premesse per l’accesso alle professioni sono ora non solo lo studio in un settore affine o una corrispondente formazione professionale ma anche un’ampia cultura generale, capacità analitiche, sensibilità psicologica, fantasia creativa e capacità giornalistiche pratiche.
E’ responsabile per l’insieme delle attività interne ed esterne di comunicazione di un’organizzazione. Segue l’evoluzione dell’identità aziendale ovverosia della Corporate Identity in tutti i campi della comunicazione. Nell’organigramma il CCO è inserito a livello della direzione aziendale oppure come stato maggiore preposto ai singoli reparti.
E’ responsabile per l’insieme delle attività interne ed esterne di comunicazione di un’organizzazione. Segue l’evoluzione dell’identità aziendale ovverosia della Corporate Identity in tutti i campi della comunicazione. Nell’organigramma il CCO è inserito a livello della direzione aziendale oppure come stato maggiore preposto ai singoli reparti.
* Allo scopo di alleggerire il testo, il termine responsabile è qui usato in senso generico, sia al maschile che al femminile.
I responsabili della comunicazione assumono una funzione manageriale in un'azienda, un'istituzione, un'organizzazione o un'agenzia di comunicazione. In quanto tale, svolgono compiti di gestione strategica ad ampio spettro e interdisciplinari. A tal fine, possiedono solide conoscenze ed esperienze nel campo della comunicazione strategica nonché importanti competenze linguistiche.
Partendo dalla strategia di un'azienda, di un'istituzione, di un'organizzazione o di un'autorità, definiscono e sviluppano strategie di comunicazione interna ed esterna nei settori della comunicazione aziendale e della comunicazione commerciale/marketing. Sono inoltre responsabili dell'attuazione e del coordinamento di tali misure.
I responsabili della comunicazione consigliano e coadiuvano la direzione di un'azienda o i clienti di un'agenzia nelle relative questioni di comunicazione. Analizzano gli obiettivi aziendali, l'ambiente aziendale, i requisiti di marketing (mercato, concorrenti, ecc.) sulla base di risultati economici o di gestione aziendale. Come parte di un team, sviluppano strategie di comunicazione con gli obiettivi e i gruppi di contatto corrispondenti. I responsabili della comunicazione coltivano i contatti con diversi gruppi di riferimento dell'ambiente politico, economico, sociale, finanziario ed ecologico dell'azienda e tengono conto delle loro esigenze nella strategia di comunicazione. In particolare, sfruttano il loro solido know-how nel campo delle relazioni con gli investitori, degli affari pubblici e del lobbismo.
Inoltre, sviluppano e mantengono l'identità aziendale con tutte le componenti del marchio aziendale (corporate design/comunicazione aziendale/comportamento aziendale/cultura aziendale) e sono responsabili della gestione del marchio.
Nell'area del marketing e della comunicazione commerciale, sviluppano la strategia corrispondente, pianificano le misure concettuali e guidano lo staff creativo interno o esterno. Determinano se le implementazioni verbali e visive presentate corrispondono agli obiettivi e ai destinatari previsti. Insieme agli specialisti, creano strategie mediatiche per la comunicazione di marketing e ne monitorano l'uso.
Sviluppano, inoltre, concetti relativi agli eventi (ad es. assemblee generali, conferenze di bilancio, eventi per i clienti, ecc.), nonché concetti di sponsorizzazione, partecipazioni a fiere, misure di promozione delle vendite e di marketing dialogico e ne gestiscono l'attuazione.
In tutte le attività e misure tengono conto del diritto della pubblicità e della comunicazione, nonché dell'etica professionale e dei codici internazionali.
E’ competente per la formulazione commercialmente e tecnicamente corretta di un incarico a fornitori e specialisti. E’ responsabile per la gestione dei costi, delle scadenze e del controllo qualitativo segnatamente riguardo alla produzione di mezzi RP e alla realizzazione di manifestazioni. Si occupa della produzione tecnica e redazionale di mezzi e misure RP ed è coinvolto anche nella fase di impostazione.
Svolge compiti soprattutto nella produzione di testi fra cui ad esempio il rapporto di gestione annuale, opuscoli, schede informative, riviste per clienti e/o per collaboratori, tutte le comunicazioni on-line (pagine web, news letter, social media) e la redazione di relazioni e allocuzioni. A dipendenza della dimensione dell’organizzazione la posizione è un posto a tempo pieno.
E’la persona incaricata ufficialmente per i contatti con gli operatori media. Fra i suoi compiti figurano quindi la cura dei contatti con i media e il reperimento d’informazioni interessanti per i giornalisti, la formulazione di comunicati media, le prese di posizione e l’assistenza, a livello di contenuto, di interviste, ritratti e reportage. Inoltre si occupa del monitoraggio, ovverossia dell’osservazione dei media, dell’analisi delle pubblicazioni e in generale assiste la direzione nei rapporti con i media.
Svolge mansioni amministrative e organizzative come la corrispondenza con clienti e fornitori. Verifica le fatture, si occupa dell’archiviazione, procura documentazione e informazioni ed effettua la spedizione. In occasione di eventi e manifestazioni (eventi aziendali interni, conferenze media, manifestazioni per clienti) collabora nell’organizzazione e nella logistica.
MarKom
L’associazione MarKom, della quale faceva parte anche pr suisse, è stata costituita nel mese di novembre del 2002 per trovare opportunità di armonizzazione delle diverse professioni della comunicazione (PR, comunicazione, marketing e vendite) a livello di formazione e di esami.
Siccome non risponde più alle esigenze del mercato, l'associazione MarKom sarà sciolta alla fine del 2023.